Nel 1295 nasce a Montpellier, una delle città piu antiche della Francia meridionale, Rocco Rog.
Rocco è l'ultimo discendente di una delle famiglie piu ricche di tutta Montpellier. Dopo la morte dei suoi genitori, Rocco dona tutte le sue ricchezze ai poveri e diviene pellegrino di Dio.
Quando in Europa si diffonde la peste nera Rocco si reca nelle città colpite e si mette al servizio degli ammalati, guarendoli inspiegabilmente. Mentre presta servizio in un ospedale a Piacenza, un angelo gli compare in sogno, ed in nome di Dio gli dice: <<Rocco per amor mio hai patito tanti disagi... ora dovrai soffrire i tormenti e gli strazi del corpo>>. Al suo risveglio, Rocco è febbricitante ed appestato.
Rocco viene respinto e cacciato dagli stessi popoli che prima aveva guarito. Si rifugia in una casa abbandonata e attende la morte.
Un giorno il nobile Gottardo Pallastrelli, vede il suo cane prendere del pane dalla tavola e scappar via. Il fatto si ripete più volte, Gottardo allora lo segue scoprendo così il rifugio di Rocco, al quale, il cane portava il pane rubato.
Il nobiluomo accoglie Rocco nella sua casa e se ne prende cura. Gottardo contagiato dalla fede di Rocco rinuncia a tutti i suoi beni in favore dei poveri e presta i suoi servizzi ai malati. Gottardo è il primo "discepolo" di San Rocco.
Rocco guarì miracolosamente e riprese il suo pellegrinaggio verso le città ancora appestate, giunto ad Angera viene arrestato sospettato di essere una spia, e passa cinque anni in prigione.
quando nel 1327 morì tutte le campane della città iniziarono da sole a suonare a distesa.
Durante il Concilio di Costanza, nel 1414 scoppia una improvvisa epidemia di peste nera, si ricorre all'intercessione di San Rocco, si comincia ad invocare il pelegrino e si organizza una processione con la sua immagine, al termine di questa la peste scompare. |